• Chiara Sicuri

Cambia il tuo stile di vita per vivere fino a 100 anni


Cambiare il tuo stile di vita per vivere fino a 100 anni è possibile: guarda quello che avviene nelle “blue zone”. Si tratta di “isole” di longevità e benessere dove si trova la più alta percentuale di centenari che non solo vivono a lungo, ma rimangono sani. I ricercatori hanno viaggiato per scoprire il loro segreti e hanno capito che tutto dipende da questo:

  1. il modo in cui si muovono

  2. ciò che mangiano

  3. come gestiscono lo stress

  4. il loro senso sociale di appartenenza e di scopo.


Cambia il tuo stile di vita per vivere fino a 100 anni come nelle blue zone
Cambia stile di vita e vivi fino a 100 anni

Ti sorprenderà sapere che l’effetto cumulativo delle scelte di stile di vita che prendiamo ogni giorno contribuisce per l’80% sull’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, demenza, cancro e molti altri disturbi cronici. Questo significa che nell’80% dei casi, ci ammaliamo PER SCELTA E NON PER CASO.

Ci parla di questo uno studio di Earl S. Ford, MD, MPH et al., Healthy Living Is the Best Revenge, Arch Intern Med. 2009;169(15):1355-1362.

I ricercatori hanno individuato 4 fattori:

  1. obesità si/no

  2. fumo si/no

  3. attività fisica per almeno 30 minuti al giorno (intesa come qualsiasi movimento che alzi l’attività cardiaca in una zona di moderata intensità) si/no

  4. dieta con frutta, verdura, cereali integrali e poca carne rossa si/no

Risultato: chi presta attenzione a questi 4 punti diminuisce il rischio di malattie croniche dell’80%.

Direi che non esistono pillole al mondo che diano questo risultato!

Chiediamoci: quanta popolazione segue questo stile? Negli USA il 2,7%... incredibile.

Se sappiamo che le scelte di vita possono cambiare drasticamente la direzione della nostra salute e quindi della nostra vita, perchè cosi poche persone fanno proprie queste buone abitudini?


Come possiamo realmente cambiare il nostro stile di vita? Dare educazione e consigli è come dare una medicina a una dose troppo bassa per essere efficace: pensiamo infatti allo tsunami competitivo dei messaggi che quotidianamente ci invitano a scegliere comodità e intrattenimento. Le scelte di vita sono contagiose come i virus: tendiamo a seguire le abitudini e le attività di chi ci sta intorno. E’ il potere delle spinte sociali: le persone in un gruppo tendono a fare quello che fa il resto del gruppo anche se non lo amano realmente.


Ogni giorno lavoro con le persone, ascolto la loro storia e imparo a conoscere il loro stile di vita: quando il corpo sta male servono tempo e pazienza per risollevarlo, tanto più quanto più il problema è di lunga data. Una volta raggiunto il primo traguardo di benessere, il mio desiderio è nutrire le buone abitudini dandone prova e costruendo fiducia. E’ stato dimostrato che l’osteopatia è efficace nel contrastare un eccesso di risposta fisiologica allo stress, ma non solo, è un ottimo strumento di preparazione del corpo all’esercizio terapeutico che insegno con la fisioterapia.


Prenditi cura del tuo corpo e rendi naturale ogni altra scelta di salute. L’effetto è straordinario, credimi.