• Chiara Sicuri

L’abitudine più furba per fare movimento e cambiarti la vita


Quante volte hai letto che fare attività fisica è fondamentale per creare la tua salute e il tuo benessere? Quante volte ti hanno convinto a iscriverti in palestra, ma dopo la prima settimana hai mollato? Non sei l’unico, non preoccuparti. Ora ti svelo qual è l’abitudine più furba per iniziare a fare movimento e perché può cambiare la tua vita in modo sorprendente.


abitudine, benessere, esercizio fisico
L'abitudine più furba per iniziare a muoverti

Di solito ai miei pazienti pongo questa domanda: “Quando vai in auto verso un centro commerciale, qual è la prima cosa che fai?”. Prova a rispondere anche tu.

Cerchi forse il parcheggio più vicino possibile all’ingresso? Bene, se la risposta è “Si” stai insegnando a te stesso una cattiva abitudine, di fatto una scorciatoia. Anche se ci sono parcheggi più ampi o più accessibili, dedichi tempo alla scelta più facile. Perché? Perché in questo modo credi di risparmiare energie extra.


Cosa succede quando cambi abitudine e inizi a parcheggiare nel retro o in uno spazio lontano dalla porta d’ingresso? Cosa succede se decidi di usare più energia anche se non è necessario?

Succede che hai effetti:

- Sul tuo corpo

- Sul tuo mindset (o, se preferisci, “approccio mentale”)

- Sui tuoi obiettivi a lungo termine.


Pensa a quanto tempo stiamo seduti durante il giorno (in auto, in ufficio, sul divano ecc): parcheggiare lontano ti permette di creare opportunità per muovere il tuo corpo, pompare sangue, attivare i tuoi muscoli. Ma la cosa fondamentale è che cambiando questa piccola abitudine insegni a te stesso molte cose. Pensaci: parcheggio vuoto… eppure tu scegli il posto più lontano. Cosa dice questo di te? Dice che sei in grado di affrontare le sfide anziché priorizzare le comodità. Questo ti insegna a lavorare duro quando serve, a confrontare decisioni difficili anziché eluderle, ma soprattutto, a dare valore alla tua salute.


Ora, cosa scegli di fare?