• Chiara Sicuri

3 consigli per guarire più velocemente dopo un infortunio


Ti hanno detto che dopo l’infortunio che hai avuto devi rimanere fermo per alcune settimane portando un gesso o un tutore. E’ veramente cosi? O esiste un modo per guarire più velocemente?


Ricordo il mio primo paziente operato al tendine d’Achille: gli diedero stampelle e tutore e gli dissero che la fisioterapia non sarebbe iniziata prima di due mesi per consentire al tendine di ripararsi. La sua paura più grande fu pensare a quanto tempo avrebbe impiegato per guarire completamente dopo tante settimane trascorse rimanendo fermo.

Da allora, ho capito che la sua paura è anche la nostra quando ci troviamo in situazioni simili.


In realtà, devi sapere che il corpo inizia il suo processo di guarigione immediatamente dopo un trauma e lo stress può ritardarlo in modo importante. Per curarci nel modo migliore abbiamo bisogno di un ambiente sano. Questo, nella mia esperienza, significa essenzialmente lavorare su 3 fattori:


come guarire velocemente dopo infortunio
Vuoi guarire più velocemente?

  1. Fattore 1: MUOVERSI. Se è vero che una parte del corpo va protetta, perché non tenere in movimento tutto il resto sin dal primo giorno? Esistono sempre posizioni e azioni specifiche che permettono di ridurre il gonfiore, migliorare la circolazione e mantenere tonico tutto il corpo in totale sicurezza.

  2. Fattore 2: DORMIRE. Rimanere fermi porta a una progressiva perdita di qualità del sonno, per di più già disturbato dall’ingombro di un gesso o di un tutore. Questo alimenta una depressione del tono dell’umore e un senso crescente di frustrazione e inutilità. Ecco che il movimento dona lucidità e freschezza anche alla mente, stancandola in modo sano.

  3. Fattore 3: MANGIARE. L’inerzia e la cattiva qualità del sonno si accompagnano spesso a un’alimentazione disordinata e malsana. E’ fondamentale invece nutrirsi con cibi che aiutano i processi di guarigione, favoriscono il drenaggio e migliorano la circolazione.



Ora che conosci cosa puoi fare per guarire più velocemente dopo un infortunio, di che aiuto hai bisogno per iniziare?

Vedrai, ti farà sentire subito meglio.