Webinar del cio

maggio 2020

Schermata 2018-11-19 alle 19.11.27.png

Fisioterapia e osteopatia: seguire un filo conduttore per comprendere il razionale e lo sfumare dei confini di due straordinarie discipline

Sabato 30 maggio 2020, ore 11 – 12,30 online

La relatrice, che ha proposto una prima trattazione di questo tema al Festival dell’Osteopatia organizzato dal CIO a giugno 2019, presenta una nuova analisi integrata tra letteratura scientifica, fisiopatologia e clinica, con l’obiettivo di suscitare un nuovo confronto critico e costruttivo.

Da molti anni sono riconosciuti i benefici di un approccio interdisciplinare: pazienti con patologie croniche e/o traumatiche traggono vantaggio dalle cure di specialisti che utilizzano diverse modalità di trattamento e assistenza.

In terapia manuale e riabilitazione esistono vari tipi di approccio, ma poco si conosce sul modo in cui questi sistemi possano essere integrati nella pratica clinica; parallelamente, esiste poca evidenza scientifica che possa guidare i professionisti nel lavoro in team su pazienti “complessi”.

Nel corso del webinar si percorrerà un nuovo filo di Arianna per segnare un’altra strada che porta a rispondere alla domanda così cara alla relatrice: se, in che misura e relativamente a quali aspetti quello specifico problema è di competenza di un determinato ambito di cura?

Per partecipare ai webinar del CIO, occorre essere iscritti alla newsletter.

Se non sei ancora iscritto/a, puoi farlo compilando il modulo qui a fianco. Riceverai immediatamente una mail con i link per la registrazione agli incontri.
Se sei già iscritto/a, controlla la tua casella di posta: hai già ricevuto una newsletter con tutte le indicazioni.

Il webinar è su zoom 

per iscriversi: https://www.scuolaosteopatia.it/webinar/iscriviti/